L’associazione riunisce, rappresenta e tutela, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, tutti coloro i quali esercitano la Professione di Naturopata.
Tale Professionista è inteso come persona esperta della disciplina, che opera in piena autonomia nel campo del benessere individuale e sociale attraverso un metodi non invasivi, valorizzando le risorse vitali di ogni individuo e favorendone il benessere globale.

Tra gli scopi dell’Associazione rientrano: promuovere, tutelare, vigilare sull’attività del Professionista Naturopata, nonché di valorizzare le competenze e la professionalità dei propri iscritti garantendo il rispetto delle regole deontologiche che verranno sancite in un apposito Codice di condotta.

La Nuova FENNAP vuole anche garantire il rispetto di regole deontologiche, stabilite in un apposito codice di condotta, in modo da tutelare e valorizzare l'immagine e la qualità di quanti prestano la loro opera nel settore.

La disciplina del Naturopata ha, infatti, accresciuto nel tempo la propria capacità attrattiva per quanti si affacciano al mondo del lavoro e, allo stesso tempo, ha sviluppato necessità di competenze e specializzazioni sempre maggiori.

Ad oggi sono infatti moltissimi coloro che operano in un comparti che spaziano dall'ambito sportivo e sociale. L'attività professionale del Naturopata non si sovrappone in alcun modo alle professioni sanitarie, escluse dal campo di applicazione della legge 4/2013.

La Nuova FENNAP si muove nell'ambito delle responsabilità e delle competenze stabilite dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4, sulle nuove professioni non organizzate in ordini o collegi.

Pertanto, con questa espressione «professione non organizzata in ordini o collegi», rappresentata e tutelata dalla Nuova FENNAP, di seguito denominata «professione», viene indicata l'attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.